Chi siamo

La Nascita dell’associazione La Casa Blu

La Casa Blu” aps è nata il 12 dicembre 2018 come “spin-off” (1) di una decina di Volontari da un’altra Associazione.

  • Spin-Off in “diritto societario” significa “abbandono”, “fuoruscita” ed è principalmente riferito al fatto di poter consentire ad alcune attività la loro affermazione che prima non poteva avvenire – Fonte Wikipedia

E’ stata fondata da un gruppo di persone impegnate da anni, sia a livello famigliare che associativo, nello sviluppo dell’inclusione sociale.

I Fondatori hanno ritenuto necessario costituire “La Casa Blu” per meglio focalizzare l‘impegno nel sostegno alle persone sole. Tale sostegno non può essere efficace senza un’integrazione spinta tra le diverse forze del Volontariato ed i diversi Servizi delle Istituzioni e senza l’organizzazione di un contesto inclusivo, non “stigmatizzante”.

Il lavoro è cominciato dal nome, individuando la “Casa” come elemento simbolico dell’accoglienza, dell’affettività, dell’amicizia ed il “Blu” come colore simbolico del rilassamento, dell’equilibrio emotivo, della tranquillità e della sicurezza.

Lo spirito del gruppo fondatore è stato quello di operare come “Volontari Associati”, come gruppo “alla pari”, ciascuno libero di erogare la propria attività in sintonia con il proprio stile ed i propri ideali nel rispetto dello Statuto e del Manifesto Fondativo.

Anche se giovane come Associazione, il gruppo di Volontari Fondatori ha operato da più anni a fianco delle persone poi diventate Soci de “La Casa Blu”, con un crescendo di adesioni nel tempo che ha convinto che il modello fosse efficace e ne andasse potenziata l’organizzazione.

Vedi attraverso il giornale alcuni esempi chi siamo e cosa facciamo

Translate »